Sci alpinismo

11/08/21

Forse non conoscete la fervida attività di sci alpinismo praticata dai nostri soci… la parola a Flavio Saltarelli, avvocato, da anni affiliato allo Sci Club Bobbio.

Gli atleti, la cui età spazia dai 17 anni ai 60, hanno portato a termine numerosissimi allenamenti ed escursioni nonostante il lockdown, in pieno rispetto del programma di preparazione agonistica predisposto dal noto trainer bergamasco della Fisi dott. Andrea Begnis, di ATF Studio Sportivo di Albino.

L’attività si è svolta in minima parte in Appennino, principalmente sulle Orobie bergamasche, in Val Camonica sui ghiacciai dell’Adamello, in Valtellina, nel Parco del Gran Paradiso e nelle valli di Gressoney e Cervinia oltre che in Svizzera.

Gli atleti hanno più volte toccato vette che superano i quattromila, come Punta Gnifetti ed il Breithorn Occidentale sul Monte Rosa ed Allalinhorn e Stralhorn in Svizzera.

Frustrata dall’emergenza Covid è invece risultata la stagione prettamente agonistica, nella quale la coppia Flavio Saltarelli-Andrea Cigalini ha dovuto rinunciare a diverse competizioni per le quali si era preparata ed alle quali era iscritta, tra cui il prestigioso Trofeo Mezzalama.