Campionati REGIONALI · i risultati delle gare di Spiazzi di Gromo

Domenica si è svolta la seconda prova dei campionati regionali del Comitato FISI Alpi Centrali ospitati sulla rinnovata pista degli Spiazzi di Gromo ed organizzata dallo sci club Bobbio. Nella prova femminile della categoria Ragazzi si impone Lucia Isonni di Schilpario che cala il bis e conquista il secondo titolo regionale. La Isonnni ha regolato Cassandra Bonaldi dell’UBI Banca Goggi ed Elena Rossi dello sci club Primaluna. Quarta piazza
per Giulia Negroni dello sci club 13 Clusone e quinta posizione per Arianna Bricalli dello sci club Valmalenco. In campo maschile Kevin Albareda si laurea nuovo campione regionale davanti a due atelti dello sci club Schilpario: Antonio Maj e Daniele PIzio. Quarto il livignasco Teo Galli e qunto il valtellinese Manuel Togni.
Salendo di categoria la prova rosa della categoria allievi ha visto saliere sul gradino più alto del podio la lecchese dello sci club Primaluna Anna Rossi. Dietro di lei la valtellinese Daniela Gaglia e terza la vigezzina Lara Centamori. Nella top five entrano anche la bergamasca di Gromo Denise Dedei e la valtellinese Francesca Cola. In campo maschile primeggia il sondrino di Valmalenco Lorenzo Moizi che si è messo alle sue spalle il
bergamasco di Gromo Daniele Bettinaglio ed il lvignasco Nicolò Cusini. Quarto il vigezzino Samuele Ramoni e quinto il valtellinese Andrea Gaglia.
Martina Bellini cala il bis e sale sul gradino più alto del podio anche in questa competizione. L’azzurra bergamasca di Gromo si è messa alle spalle Vittoria Zini e Virginia Palazzi dello sci club 13 Clusone. Nei primi cinque troviamo la bergamasca di Schilpario Valentina Maj e la livignasca Martina Viviani. In campo maschile nella categoria Giovani prima posizione per Luca Compagnoni che si è messo dietro Michele Gasperi dello sci
club Altavaltellina e Luca Milesi del Roncobello. Nei primi cinque entrano anche il bergamasco dello sci club UBI Banca Goggi Angelo Buttironi e l’antigoriano Michele Matli.
Infine la prova senior maschile. Ai primi due posti due atleti dello sci club 13 Clusone: Nicola Fornoni, primo e Paolo Visini secondo. Chiude il podio il varesino di Cunardo Luca Speroni. Quarto Adriano Guidici di Schilpario e quinto Lorenzo Cerutti di Vigezzo.


guarda il video delle gare (Bergamo sugli Sci)

Classifiche

(fonte: www.fisialpicentrali.it)





 

Campionati REGIONALI · 18/19 febbraio 2017

Lo Sci Club Bobbio organizza, sull'impianto di Gromo - Spiazzi (causa mancanza di neve a Le Vallette di Ceci), i Campionati Regionali di sci nordico U14/U16/U18/U20/Senior per il 18 e 19 febbraio prossimi.
Attesi tutti i migliori atleti del Comitato Alpi Centrali.
Si apre sabato, alle 9:30 con le gare in Tecnica Libera, alle 17:30 le cerimonia di premiazione.
Domenica mattina le prove in Tecnica Classica, a seguire le premiazioni ufficiali.







 

Bonaldi e Colombo campioni d'Italia in salita a Bobbio

Emanuele Becchis e Lisa Bolzan vincono la Coppa Italia 2016

Lo sci club Bobbio festeggia i 50 anni di attività con i campionati italiani in salita tecnica classica. Sergio Bonaldi (Cs Esercito) e Laura Colombo (Sc Primaluna) vincono il loro primo titolo italiano in tecnica classica in salita.




Nel 2015 Bonaldi aveva vinto in tecnica libera ma gli mancava ancora il titolo in tecnica classica che è arrivato proprio nell'ultima gara federale della stagione. In ambito femminile, nel percorso di 6,5 km, grande prova della giovanissima Laura Colombo (Sc Primaluna) che dopo una stagione travagliata da un infortunio alla spalla è riuscita a riscattarsi andando a vincere con il tempo di 31'17"92, precedendo Paola Beri (Ag Valsassina) di 12"51, 3a Chiara Becchis (Ski Avis Borgo Libertas) a 1'05"38. Nell'assoluta maschile nei 10 km ha prevalso l'alpino bergamasco Sergio Bonaldi (Cs Esercito) con il tempo di 40'15"28, 2° il compagno Simone Paredi (Cs Esercito) distanziato di 90/100 e 3° Alfio Di Gregorio (CM Valsassina) a 8"12.




Di seguito tutti i campioni italiani in tecnica classica salita.
Assoluta maschile Sergio Bonaldi (Cs Esercito)
Assoluta femminile Laura Colombo (Sc Primaluna)
Under 14 femminile Laura Mortagna (Enal Villaga)
Under 14 maschile Filippo Sartori (Gallio)
Under 16 femminile Alba Mortagna (Enal Villaga)
Under 16 maschile Riccardo Masiero (Sc Montebelluna)
Under 18 femminile Laura Colombo (Sc Primaluna)
Under 20 maschile Luca Curti (Roncobello)
Under 23 maschile Alberto Dalla Via (Cs Bassano)
Master A maschile Alfio Di Gregorio (Cm Valsassina)
Master B1-B2 maschile Guido Masiero(Sc Montebelluna)
Master B3-B5 maschile Enzo Cossaro (Mladina)
Master C3-C5 femminile Laura Colnaghi (Gs I Camosci)

Classifiche

(fonte: skirollisti.org)

 


Becchis e Bolzan nella sprint di Bobbio

Lo skiroll federale chiude la stagione nel piacentino

Lo sci club Bobbio festeggia i 50 anni di attività con una due giorni di skiroll, una sprint in circuito e il campionato italiano in salita tecnica classica. Emanuele Becchis (Ski Avis Borgo Libertas) e Anna Bolzan (Sc Orsago) mettono il sigillo sull’ultima sprint della stagione, come già era successo a Opicina nella prova di esordio della stagione. Il miglior tempo nella categoria assoluta maschile era stato segnato da Francesco Becchis con il tempo di 1’08”25 che aveva inflitto al fratello Emanuele 25/100, 3° Marco Longo (Sc Montebelluna) a 1”28. La finale a quattro è stata vinta da Emanuele in volata che ha preceduto il fratello Francesco e 3° Marco Longon (Sc Montebelluna) davanti a Simone Ripamonti (Sci Club Lissone).




Nella categoria femminile miglior tempo di Lisa Bolzan (Sc Orsago) 1’15”58, 2a Anna Bolzan a 3”68 e 3a Chiara Becchis (Ski Avis Borgo Libertas) a 5”48. Nella finale Anna aveva la meglio sulla sorella, 2a Lisa e 3a Chiara Becchis che precedeva Dana Tenze (Asd Mladina). Nelle categorie giovanili vittoria di Riccardo Masiero (Sc Montebelluna) e Alba Mortagna (Enal Villaga).




Domani è previsto il campionato italiano in tecnica classica che chiuderà la stagione di skiroll 2016.

La Coppa Italia è stata vinta ad una prova dal termine da Emanuele Becchis e Lisa Bolzan.

Classifiche

(fonte: skirollisti.org)

 



SKIROLL - 15/16 Ottobre 2016

Si rinnova l'appuntamento bobbiese per il mondo dello skiroll, due intensi giorni di gare:

• sabato 15 Ottobre 2016 - Coppa ITALIA K.O. Sprint

Percorso alle porte della città, 375 m di asfalto per liberare la potenza di tutti i migliori velocisti italiani!
>> scarica il volantino

• domenica 16 Ottobre 2016 - COPPA ITALIA T.C. in salita

Finite le volate del sabato, tutti in salita, sul classico percorso che da Bobbio porta a Ceci, 11 km, un nastro di asfalto steso in una valle selvaggia!
>> scarica il volantino



 

Annullati per mancanza di neve
Campionati REGIONALI U14/U16 · 20/21 febbraio 2016

Il presidente dello Sci Club Bobbio Marco Labirio, in accordo con il Responsabile Settore Sci Nordico Alpi Centrali Federico Sosio, comunica l'annullamento delle gare in programma a Bobbio (Campionati Regionali di sci nordico U14/U16) per il 20 e 21 febbraio.
Con l’augurio di poter riprogrammare il Campionato per l’anno 2017, ci scusiamo per il disguido.




Campionati REGIONALI U14/U16 · 20/21 febbraio 2016

Sempre fiduciosi nell'arrivo della neve, sono in programma a Bobbio i Campionati Regionali di sci nordico U14/U16 (allievi e ragazzi) per il 20 e 21 febbraio.
Attesi tutti i giovani del Comitato Alpi Centrali.
Sabato le gare in Tecnica Libera (senza titoli assegnati), domenica le prove in Tecnica Classica, con l'assegnazione dei Titoli di Campione Regionale Comitato Alpi Centrali!

Per aggiornamenti sulle condizioni neve si rimanda a successiva comunicazione.

>> INFO turistiche relative all'ospitalità nel territorio bobbiese.



 

SKIROLL - 4/5 luglio 2015

Week-end di passione per il mondo dello skiroll, a Bobbio due giorni di gare:

• sabato 4 luglio 2015 - Coppa ITALIA K.O. Sprint

Inedito percorso alle porte della città, 375 m di asfalto per liberare la potenza di tutti i migliori velocisti italiani!

>> scarica il volantino

• domenica 5 luglio 2015 - COPPA ITALIA T.C. in salita

Finite le volate del sabato, tutti in salita, sul classico percorso che da Bobbio porta a Ceci, 10 km, un nastro di asfalto steso in una valle selvaggia!

>> scarica il volantino



 

SKIROLL - 6/7 settembre 2014
Le classifiche!

Nuovo appuntamento di prestigio a Bobbio per gli appassionati di skiroll, un intero week-end dedicato alle gare più avvincenti, ecco le classifiche delle due prove di sabato (interrotta la gara al termine delle qualificazioni a causa della pioggia) e domenica - Classifica Coppa Italia Sprint - Classifica Camiponato Italiano in salita.

• sabato 6 settembre - Coppa ITALIA K.O. Sprint

su di un inedito percorso cittadino di 360 m si sfideranno tutti i migliori velocisti e sprinter del panorama italiano, grande SPETTACOLO!

>> scarica il volantino
• Ricettività & posti letto

• domenica 7 settembre - CAMPIONATO ITALIANO T.C. in salita

tappa in salita sul tradizionale percorso Bobbio/Ceci, 10 chilometri di dura scalata, attessi tutti gli specialisti della disciplina per assegnare il titolo di CAMPIONE ITALIANO!!!

>> scarica il volantino
• Ricettività & posti letto



Coppa ITALIA di Skiroll

sabato 8 e domenica 9 giugno 2013

Bobbio - manca poco alla tappa bobbiese della Coppa ITALIA di skiroll. La manifestazione nazionale per due giorni animerà la città con una folla di piccoli e grandi skirollisti, alle prese con percorsi asfaltati, in mancanza della neve.
Tutte le informazioni e il regolamento sono disponibili qui.

In sintesi il programma:
- sabato 8 giugno - Coppa ITALIA K.O. Sprint - distanza m 130 - percorso cittadino
- domenica 9 giugno - Coppa ITALIA Tecnica Classica in salita - distanze da 1 a 10 km - percorso Bobbio/Ceci.

Numerosi i nostri atleti impegnati per conquistare, sicuramente, ottimi risultati, per ora in bocca al lupo a tutti e buon divertimento!

>> scarica il volantino pdf



GIOCHI SOCIALI

domenica 10 marzo 2013

Ceci le Vallette - Dopo una settimana di pioggia, con il torrente Bobbio che porta nel Trebbia tanti metri cubi di "nostra" neve a cui ormai ci eravamo affezzionati, domenica mattina ci svegliamo .. con il SOLE!
All'appuntamento in piazza a Bobbio con sci e bastoni, in un tepore e una luce già primaverili, mi sembra di aver sbagliato qualcosa. Ma non è così!
Tutti pronti per la giornata di giochi sociali!

Una giornata aperta a tutti i soci, a tutti gli appassionati, a tutte le persone interessate a conoscere questo sport. Un modo per "metterci in gioco", per fare gruppo tessendo nuove inaspettate amicizie e per evitare di concentrarci sulle competizioni individuali, semplicemente, tutti insieme.
La formula per i giochi: gli iscritti vengono suddivisi in quattro categorie da una commissione di nostri tecnici:
• atleti +
• atleti
• sciatori (così, senza aggettivi)
• principianti
Estraendo a sorte vengono formate le squadre di quattro componenti, uno per categoria, con proclamazione in diretta microfonica. Le squadre sono ben assortite, ogni categoria prevede un percorso dedicato e difficoltà rapportate al livello di tutti. Da un'idea di Butta, nasce un estemporaneo poligono di tiro alla bottiglietta da 500ml con palla di neve, disciplina che presto vedremo anche ai giochi olimpici. Noi l'abbiamo provata in anteprima, probabilmente diventerà il tormentone di tutte le feste mondane già dall'estate.

Condizioni NEVE
H. 9:00 - il percorso è ancora piuttosto ghiacciatino e veloce in discesa
H. 10:00 - niente paura, la neve si sta trasformando in una granita gigante
H. 12:00 - neve ben mantecata, comunque divertente

La cronaca
Parte per prima la categoria "atleti", mass start, alla termine del percorso il poligono li attende:
- sette postazioni di tiro
- tre palline a disposizione per centrare il proprio bersaglio.

Revisori Balistici: Farinacci, Giampaolo, Diego Maranetto.

Per ogni sessione di tiro fallita si deve percorrere un breve ma insidioso giro di penalità.
Finalmente si può accedere alla zona cambio, dove una moltitudine di concorrenti di tipo "atleti +" si assiepano in attesa di partire. Con qualche capovolgimento di fronte completano la loro frazione! E' la volta della categoria "sciatori", raggiunto il traguardo (quasi per tutti con giro di penalità incluso) partono come schegge impazzite i "principianti". Poi sarà di nuovo il turno della categoria "atleti", poi "atleti +" , "sciatori" e "principianti".

La classifica (si fa per ridere):

 1°    Balletti Alessandro – Bocellari Luigi – Carboni Tiziano – Bernardi Matteo
 2°    Cozzi Giulia – Pasquali Geo – Garilli Diego – Scabini Simone
 3°    Morandi Giorgio – Maroni Roberto – Balletti Mauro – Scaglia Demian
 4°    Morandi Massimiliano – Garilli Andrea – Lazzari Tina – Barbieri Francesca
 5°    Pasquali Mattia – Fantini Pietro – Bertuzzi Lorenzo – Carboni Gino
 6°    Buttafava Antonio – Nani Angelo – Cardarelli Graziella – Meloni Sabrina
 7°    Sbaraglia Gianfranco – Cozzi Michele – Morandi Sergio – Cerignotta Alessio
 8°    Ferrari Fernando – Merli Roberto – Cella Francesca – Chiapparoli Viola
 9°    Confalonieri Camillo – Rocca Andrea – Mozzi Giovanna – Lasi Filippo
 10°  Repetti Paride – Morandi Italo – Carboni Federica – Della Torre Maura

Alcuni pensieri: la giornata ha visto alcuni entusiastici debutti sulla neve (BRAVISSIMI tutti, per la curiosità di provare, per lo spirito dimostrato!) e il ritorno in pista di tanti cari amici, speriamo di cuore di rivederci presto!!
Sarebbe bello replicare durante l'anno esperienze simili, che dite?

Concorrente meno giovane Gino Carboni, per niente affaticato anche se reduce da un'alba nei boschi alla ricerca dei caprioli.
Concorrente più spiritoso Antonio Butta Butafava, che pur di fare uno scherzo a Geo, arriva in frenata alle sue spalle e lascia tutti di stucco con un trucco vecchio come il mondo ma sempre efficace: la sederata sul bastoncino di carbonio.




Splendida giornata di sci!

domenica 3 febbraio 2013

Ceci le Vallette - Dopo una settimana di nebbia,  nuvole basse e alte temperature con neve in forte calo, sabato è tornata la neve (e il buon umore!). Domenica mattina lo scenario era quasi alpino, con gli alberi tutti bianchi illuminati da uno splendido sole.
Buone le condizioni del percorso, ricucito con tanta neve riportata nei giorni precedenti e imbiancato da 5 centimetri di neve fresca della notte. Partenza ore 9:30 per le categorie maschili, impegnate sulla distanza di 10km, quattro passaggi sul mitigato circuito da 2,5km.

I risultati - Nazionale Cittadini
Primo posto assoluto per il giovane trentino DETASSIS STEFANO (anno 1994) per lo sci club MARZOLA con il tempo di 28'27.04, seguito dal compagno di squadra GREMES FRANCESCO (1996!) con 28'55.92; terzo posto per FRIGERIO GIUSEPPE del Gruppo Sportivo "I CAMOSCI" con il tempo di 30'07.51.
> classifiche complete

I risultati - Campionato Provinciale
Andrea Garilli, atleta di casa, è riuscito brillantemente a difendere il titolo provinciale assoluto, con il tempo di 33'39.04, seguito da Italo Morandi e Luigi Boccellari. Vittorie per lo sci club Bobbio anche nelle categorie giovani, con Giulia Cozzi (km 1 in 3'23.16) e Mattia Pasquali (km 3,5 in 12'25.44).
> classifiche complete

Al termine delle gare si sono svolte le premiazioni di tutte le categorie con la collaborazione delle autorità locali. Pranzo al rifugio e, stemperate le preoccupazioni pre-gara, pomeriggio di sci in completo relax, in compagnia, in armonia. Appuntamento al prossimo week-end!

domenica 03/02

• NAZIONALE Cittadini Master TL
• Gara Circoscrizionale
• Campionato Provinciale

8° Trofeo Fausto Reposi

Ceci le Vallette, potendo contare sul rinnovato rifugio, ospiterà la prova Nazionale Cittadini valida anche come campionato provinciale assoluto.
La pista, fresca di sostanziali modifiche nella prima parte, ospiterà la gara di 10 km a tecnica libera (skating) e le
gare giovanili in tecnica classica. Andrea Garilli, atleta di casa, darà battaglia per difendere il titolo provinciale assoluto. Fra i giovani, anch'essi del Bobbio, vedremo Giulia Cozzi e Mattia Pasquali, favoriti nei pronostici.
Appuntamento a sabato per i preparativi e domenica mattina in pista.

La gara partirà alle ore 9.30, seguiranno le premiazioni.
Ore 13 pranzo presso il rifugio (buono acquistabile in loco a 15€: affettati, polenta, dolce, caffè, bevande).

Per conoscere ISCRIZIONI e per tutti i dettagli:
Telefono +39 0523 961652 – Fax +39 0523 936490 · da lunedì a venerdì 8.00-12.00 e 13.00-17.00
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.